Post di Roberta Bertoldi

La Cecenia e le foto di Kadyrov

10/07/2014

Ramzan Kadyrov, il governatore ceceno che regna sulla repubblica con il pugno di ferro, ha un profilo su Instagram.

Turchi sequestrati in Iraq

12/06/2014

Il ministro degli Esteri turco Ahmet Davutoğlu sta muovendo tutto il suo corpo diplomatico per la liberazione degli 80 cittadini turchi sequestrati nella città settentrionale irachena di Mosul. Tra gli ostaggi anche il console a Mosul e, secondo rapporti che circolano nei media turchi, anche tre donne e due bambini.

I graffiti politici di Atene

23/04/2014

"Si dice che un muro pulito nasconda una coscienza sporca" questa l'affermazione di Pol artista di strada di Atene mentre prepara lo stencil per il suo prossimo dipinto.

Turchia, luna calante su Twitter

21/03/2014

La Turchia ha bloccato giovedì sera l'accesso a Twitter. Solo poche ore prima, il premier Recep Tayyip Erdoğan aveva pronunciato in un comizio elettorale a Bursa - in vista delle ormai prossime amministrative - parole minacciose verso il social network: "Elimineremo Twitter e simili alla radice. Non m'interessa quello che potrà dire comunità internazionale".

Novruz 2014

20/03/2014

In Azerbaijan sono iniziati i festeggiamenti per il Novruz, festa di inizio primavera dalle origini antiche, i cui rituali di celebrazione sono da ricondursi alla nascita dello Zoroastrismo.

Sochi e il completamento automatico di Google

30/01/2014

Google autocomplete, il magico strumento del cervello di Internet, è stato usato per rendere il senso dei Giochi Olimpici di Sochi.

I mercatini di Natale di Yerevan

24/12/2013

Quando ero piccola il Christkindlmarkt, cioè il mercatino di Natale, per me era legato alle zie Gertrud e Liselotte che mi ci portavano quando andavo a trovarle in Germania.

Armenia e basi russe

26/11/2013

Fervono le attività a Gyumri in Armenia, dove si trova la base militare russa 102. La città si sta preparando per la visita del presidente russo Vladimir Putin, che arriverà il 2 dicembre.

Il muro turco

11/11/2013

Cadeva nel novembre del 1989 il muro di Berlino, ma di muri da quel crollo ne sono stati eretti molti, l'ultimo in Turchia dove, proprio in questi giorni, è iniziata la costruzione di una barriera alta due metri sovrastata da filo spinato che correrà lungo l'esteso confine con la Siria (900km) e, secondo Ankara, eviterà infiltrazioni di contrabbandieri e miliziani.

Le olimpiadi di Sochi e le leggi LGBT

31/10/2013

Un orso polare, una lepre ed un leopardo dell'Amur, sono ben tre le mascotte dei prossimi giochi olimpici di Sochi, ma sembra non bastino ancora per garantire fortuna alla manifestazione.